[GNAM]: Palline Sfiziose

Stasera mi sono trovata a dover preparare un aperitivo improvvisato per
delle mie amiche che mi hanno chiamata dicendomi che mi avrebbero fatto una
visitina prima di cena.
Apriti cielo... mi sono guardata in giro: che cosa c'è in casa? Beh,
qualcosa c'era e nonostante il mio collare per il colpo di frusta, ho deciso
di darmi alla cucina e fare le palline sfiziose, 2 frittatine (una con la
ricotta e l'altra con le zucchine a julienne), delle cialdine di parmigiano
con le noci, dei pomodori Pachino ripieni parte con una spuma di tonno e
parte con gorgonzola e Philadelphia e del buon pane allo zafferano con i
peperoni alla griglia avanzati a pranzo (tanto c'è la bread machine che me
lo fa, ah...).
Da bere ho offerto una sangria pronta (non avevo troppo tempo per prepararne
una ex-novo) con l'aggiunta di un analcolico rosso e pesche, melone e
susine, poi avevo anche un buon Ferrari Riserva del Fondatore (ha fatto
furore, ma lo fa sempre!!!) e ho fatto un cocktail-esperimento con kiwi,
succo di pompelmo e acqua tonica. Insomma, è andata bene...

Ho pensato che vi poteva interessare la ricetta veloce delle Palline...

Ingredienti:
150 gr di formaggio olandese, 125 gr di mozzarella, 100 gr. di ricotta
vaccina (non il mio Panir perché se lo sono pappato i miei), 50 gr di burro,
1 yogurt magro, 100 gr di Petit Suisse, vodka q.b., semi di sesamo,
pistacchi tritati, scaglie di mandorle tostate, prezzemolo tritato e erba
cipollina.

Tritare il formaggio olandese e la mozzarella. Mescolare in una ciotola
tutti i formaggi, unire lo yogurt, il burro, la vodka e le erbe, poi
amalgamare il composto e farne delle palline. Riporle in frigorifero. Dopo
1-2 ore di riposo passare le palline nelle varie coperture.

Buon Appetito!