Pane ripieno al salame (Era:Re: pane farcito)

"The Most"

> Ma con il pane a filoncino, secondo te, come va fatto? Dopo
svuotato,
> ecc,ecc,ecc,
> andrebbe anche'esso in freezer? E la mollica, bisognerebbe
bagnarla o no?
> Tu non hai mai provato con pane diverso da quello a cassetta?

Si tratta di una ricetta diversa, ma sempre di pane ripieno.
No, non ho mai provato a farla con un tipo di pane che non fosse
"a cassetta", ma appena ti diro' come faccio vedrai che il tipo di
pane utilizzabile sara' intuitivo :)
In questa ricetta la parte di mollica che viene estratta non si
utilizza, ergo, io la uso a parte, per altre preparazioni. Se
proprio non sai cos'altro farne puoi sempre congelarla e usarla
per le polpette.

Veniamo al dunque:

(queste sono le dosi che uso per una "cassetta" piccola - tu ti
regolerai a seconda delle tue esigenze)

mescolare due etti di ricotta freschissima con qualche cucchiaio
di burro da the (insomma, che sia un buon burro) ammorbidito fino
ad ottenere un impasto cremoso ed  omogeneo. Aggiungere un etto di
salame di buona qualita' (per il tipo dipende dai gusti),
tagliato a dadini, e mezzo etto di cetriolini sott'aceto
sminuzzati. Amalgamare l'impasto e inserirlo nel pane a cassetta
che sara' stato svuotato della mollica lasciando le pareti dello
spessore di circa un centimetro. Nell'operazione di riempimento
occorrera' aver cura che  non rimangano spazi vuoti, facendo
attenzione contemporaneamente a non rompere il pane. Foderare la
"cassetta" cosi' farcita con carta stagnola e lasciarla riposare
in frigorifero per alcune ore (*almeno* un paio).  Prima di
servire, tagliare a fette con l'apposito coltello lungo e
seghettato per il pane, ovviamente dopo aver eliminato la stagnola
;). Semplicissimo e abbastanza coreografico.

(P.S.: ora che ci penso, il pane che esce dalla macchinetta di cui
si parla in questi giorni e' del formato adatto a questa
preparazione)

--
Ma~

http://utenti.lycos.it/matildehp