GNAM: Crema di piselli Gratinata

Ok ok non siamo in stagione... ma d'altronde quando ci sono i piselli
comincia a far caldino per le creme... oltre a questo avevo una
confezione grandina di piselli congelati gia' aperta... quindi oggi
stavo strologando fra le ricette tenute da parte per non fare i soliti
piselli... vada per la crema...  dunque sofrittino di cipolla con olio
evo (qui laurina stava prendendo il burro ma alla fine mi son
detta.... alleggeriamo un po' le cose...quindi olio) ho aggiunto i
piselli (mah saranno stati 800-700 gr ) e due patate piccole sbucciate
ed affettate grossolanamente,  ho fatto rosolare il tutto per bene...
poi ho aggiunto brodo a coprire il tutto... fuoco non altissimo ed ho
lasciato sobbollire finche i piselli non mi sembravano cotti e le
patate pure. Nel mentre ho preso dal frigo un cartoccino di
panna....freeennnaaaa si' ho detto panna ma aspetta arriva in fondo e
poi vi spiego come in questo caso la panna non copre i sapori...copre
e basta... aspetta... dicevo, panna che ho montato (ok la frusta non
era fredda... visto che non c'era premeditazione in tutto cio',
...pero' si monta uguale...) con 2 cucchiai abbondanti di curry e due
di zenzero grattugiato.... fra uno e l'altro questa panna era
diventata bella piccantina... i quantitavi se farla piu' o meno
speziata decidete voi...basta assaggiarla... poi aggungo un tuorlo
d'uovo e mescolo per bene (tanto non e' poi cosi' delicata, non si
smonta subito)....A questo punto frullo i piselli... eventualmente
allungo con un poco d'acqua (se avete ospiti meglio passare il tutto
perche' col frullatore le pellicine dei piselli appena, ma si sentono)
metto ancora un pochetto sul fuoco.... controllo sale e consistenza
della crema. Prendo le ciotoline, metto la crema di piselli nelle
coppette (meglio le coppette tipo consomme', in mancanza anche i
piatti fondi... ma le coppette sono troppo carine secondo me) e sopra
qualche cucchiaiata di panna (in cui non c'e' nemmeno il sale... non
e' che me ne sono dimenticata) il tutto finisce sotto il grill del
forno a gratinare appena si colora... armarsi di presine...e servire.
Mangiata anche da chi detesta il curry... infatti non si sente poi
moltissimo...
Oltre che ottima e' pure scenografica !!!!