Re: GNAM BAVARESE era Dolci di Castagne

GiovanniEnne wrote:

> e come si fa? :D
ti va bene che l'ho fatta ieri e mi ricordo le dosi :-)
x 6 porzioni

250 gr di purea di csatagne
marroni a pezzi (boh 1 etto? vado a occhio)
1/4 di litro di latte
1 uovo intero
2 tuorli
3 fogli di gelatina
100 gr di zucchero
pezzetto di stecca di vaniglia
goccio se ti piace di rhum o cognac

1) mettere a mollo la gelatina in acqua fredda
2) bollire il latte con la stecca di vaniglia, e un pizzico di sale
3) sbattere le uova  con lo zucchero, lasciare intiepidire intorno agli 80°
il latte, aggiungere alle uova e cuocere il tutto a bagnomaria senza far
bollire (il composto deve stare sempre sugli 80°) sino a raggiungere una
consistenza cremosa.
4) togliere dal fuoco e passare in una terrina ampia (cosė raffredda prima)
aggiungere la gelatina strizzata e la purea di castagne , lasciare
raffreddare
5) quando il composto incomincia a rapprendere aggiungere i marroni
spezzettati, il goccio di liquore e la panna montata.
6) travasare negli stampini e lasciarea riposare in frigo un tre orette.
7) estrarre la bavarese dagli stampini (un rapido passaggio in acqua calda
aiuta)  e servire magari con scaglie di cioccolato fondente :-) e buon
appetito!
--
ciao, Bruna
ICQ 48577068