Re: Pan Brioche

Tamara ha scritto:

>sė, Marilus, ti prego, postala!

Ho seguito esattamente la ricetta tratta dal libro:

1 kg di farina 00 di forza (io ho usato 50% 00 e 50% manitoba), 75g
lievito di birra, 150 g burro, 50g strutto, 100 g zucchero (questo mi
sembrava troppo ma poi al gusto andava bene), 15g sale, 400 g acqua
circa

procedimento:
Io sciolgo sempre prima il lievito con un po' di acqua tiepida, un
pugno di farina e un po' di zucchero e lo lascio li' finche' si forma
la schiuma. Aggiungere questo mix a tutti gli altri ingredienti ed
impastare per circa 10-12 min. Coprire bene e lasciar lievitare per
circa un'ora finche' e' raddoppiato di volume. Riprendere il tutto,
farne una palla e appiattirla con le mani. Metterla in una forma di
carta da panettone (io la trovo in cartoleria) e pennellarla di uovo
sbattutto. Coprire il tutto con una ciotola capovolta e farla
lievitare finche' la pasta ha raggiunto il bordo della carta. A questo
punto sara' difficile spostarla in forno quindi ricordarsi di metterla
su una teglia che vada in forno. Mettere in forno caldo a 180° per
40-45 min (questo e' il tempo consigliato, io avendolo fatto nel forno
a legna ho avuto dei tempi diversi).  Lasciar raffreddare
possibilmente fino al giorno dopo e tagliare a fette di 1 cm circa. A
me per ogni "panettone" sono venute tre file di tramezzini.
Ciao

Marilus