* Tagliatelle di Castagne allo speck

Tagliatelle di Castagne allo speck

Mi servono:
200 gr. di farina di castagne; 200 gr. di farina di grano tenero; 4 uova
medie; 150 gr. di speck; 50 gr. di burro; 1 cipollina; 100 gr. di
mascarpone; grana grattugiato; sale; pepe bianco e nero macinati al momento.

Preparo:
Uniscole due farine e le setaccio, aggiungo le uova e ne ottengo un'impasto
che stendo in sfoglia sottile, ricavandone delle tagliatelline non molto
larghe. Intanto in una padella metto il burro e faccio appassire la cipolla;
quando questa  trasparente, unisco lo speck che ho preparato a
striscioline, faccio insaporire, metto il mascarpone, lo faccio sciogliere,
aiutandomi con poco latte.
Lessate che ho le tagliatelle, le unisco alla salsa di speck e mascarpone
direttamente nella pdella sul fuoco, servo con del grana grattugiato e
generosa macinata di pepe nero e bianco assieme

Roberto