Re: Zucca

> Ho bisogno di qualche ricetta per
> poter utilizzare la zucca. Mi aiutate ?
> Grazie Daniela

Ne ho comprato giusto ieri sera per prepararci una crema.
Ti copio&pasto la mia ricetta, gia' inviata - credo - un annetto fa. Spero
ti piaccia...

Si e' parlato parecchio, in questi giorni, di zuppe di zucca. Quel tanto,
almeno, da farmi venire voglia di prepararne una. Volevo provare la ricetta
di Bine, poi - come al solito - mi sono fatta prendere la mano dal
giochino...
Mi piacciono molto i tortelli di zucca. Quelli mantovani, per capirci, col
tocco dolce dell'amaretto. E allora, mi sono detta, perche' non farne una
zuppa? Ricette simili, non ne ho... ma dov'e' il problema? Basta ricomporre
l'equilibrio dei sapori, in modo un po' piu' liquido... non deve essere
difficile.
Bene. Si inizia.
Un tegame di coccio e un po' di burro che sfrigola pianopiano... intanto mi
chiedo: cipolla si o cipolla no...?! Sono tentata ma, alla fine propendo per
il no. Prendo della zucca cotta al forno - saranno stati 4 etti - la
ripulisco dalla buccia e la soffriggo leggermente. Poi, un mestolo di brodo
di carne (sull'altro fornello stavo riscaldando il bollito del giorno
prima... gia' mi pregustavo la lingua lessa... gnam...!!!). Spappolo il
tutto e - piano - aggiungo del latte fino a raggiungere la giusta
consistenza.
Uhm... manca ancora qualcosa... mi sa... ecco: si'... il formaggio! Guardo
in frigo ma il parmigiano grattugiato e' finito  e non ho voglia di
"grattarmi" un paio di dita come mio solito... IDEA!!! Un pezzetto di
emmenthal giace li' abbandonato... non lo amo molto di suo, sono altri i
formaggi che preferisco... allora via: a pezzettini-ini e giu' nella crema
assieme ad una spolverata di pepe bianco.
Mescolo finche' non si fonde. Poi: oso o non oso...?! Massi'... osiamo...
cinque amaretti... li sbriciolo nelle mani e li aggiungo... uhm... ci siamo
o no...?! No, ancora un dettaglio... piccolo quanto un cucchiaio... mostarda
di Cremona... aggiungo e mescolo.
Spengo il fuoco e lascio cadere piano sulla sua superficie un po' di erba
cipollina... ci siamo!!!
Il risultato e' notevole. In un tempo di realizzazione di dieci minuti
circa... non male, non c'e' che dire...
(Vivamente sconsigliata a chi non ama il gusto dolce dei tortelli di zucca
mantovani!|)