Re: cosa francese

On Fri, 07 Apr 2000 23:02:01 GMT, RosaSmalto@mclink.it (Rosina la zuccona)
wrote:

>c'e' mio marito che se ne e' venuto fuori con la stodia della chisc
>loren, non so nemmeno come si scrive per chi volesse sapere il fatto
>della "zuccona" nel soprannome sara' accontentato.

Il nome e' la *quiche lorrain* (leggi chisc lorrèn), pero' non ci vanno ne
zucchini ne *zuccone*.

QUICHE LORRAINE
Provenienza: Gabriella Ghiglianovich (FidoNet). Data: 27.09.1993

Ingredienti: 250 gr pasta sfoglia, 80 gr pancetta affumicata a fette, 4
uova, 4 dl  latte, 80 gr cipolla, 100 gr  Gruyère o fontina, a dadini, 50
gr parmigiano,  sale,  pepe,  olio.

Pulire e affettare la cipolla al velo e farla appassire in padella con poco
olio. Rosolare in un padellino antiaderente la pancetta affumicata.
Appiattire la pasta sfoglia con il matarello e foderare una tortiera
imburrata e infarinata. Preparare con le uova, il parmigiano, il sale, il
pepe, il latte un composto al quale unire il formaggio e versare il tutto
nella tortiera dopo aver posto sulla pasta sfoglia la pancetta e la
cipolla. Cuocere in forno a 180--200 gradi per circa 35 minuti. Sfornare e
lasciare riposare prima di servire.

Ciao.
Sergio.