Re: Ricerca Spaghetti alla Vernaccia

"geode" <geodemp@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:8fet14$9oo$1@nmaster.tin.it...
> Ho un ricordo particolare della mia tesi di laurea: gli spaghetti alla
> vernaccia cucinati in un ristorante di Nebida (Cagliari).

Hmmmm... ingegneria mineraria? Il ristorante era sicuramente il "Pan di
Zucchero" e si trovava nella strada che da Nebida va verso Masua. Il piatto
in questione era una vera delizia. Il passato e' voluto in quanto la ricetta
era rigorosamente segreta. Tutto quello che sono riuscito ad estorcere al
cuoco sono gli ingredienti di base che sono pecorino, vernaccia, spezie
varie da indovinare e l'ingrediente segreto che credo sia Filu e ferru.

> Sapreste dirmi come prepararli?
> Ho provato diverse volte ma non ci sono riuscito.

Io sto ancora sperimentando, ed ottengo una pallida imitazione di quella
delizia cucinando gli spaghettoni molto al dente, scolandoli rapidamente per
mischiarli con una generosa grattugiata di un mix di pecorino fresco e
stagionato. Quindi stempero il tutto con un mix di vernaccia invecchiata e
filu e ferru di vernaccia, sistemo in un cartoccio di alluminio ed inforno a
200° per tre minuti. Come spezie aggiungo del pepe nero ed un poco di noce
moscata.
Dosi ad occhiometro. Non e' la stessa cosa, ma le somiglia assai.

> Grazie e ciao a tutti. Massimo

Ciao, magari se vuoi posta i tuoi tentativi... chissa' forse in due unendo
le forze riusciamo ad imitarla meglio....
Saludi e trigu

Umbo.