Sfilettare alici (per Rosebud)

sunkat@hotmail.com wrote:

> cavoli, io giocavo a biglie e figu... chissa' se il mio
> sistema di sventra-squarta-spatascia e' quello giusto?

Che le alici si debbano fare in quarti mi perplime non poco.
Se poi spatasci, il metodo e' quello sbagliato, non ce n'e'.
Dunque... piu' facile mostrarlo che scriverlo, ma proviamo (niente doppi
sensi, please).

a) prendere delicatamente l'aliciotta nella mano sinistra, con il ventre
all'insu' (l'alice, non tu!);
b) premere il pollice dell'altra mano proprio sotto alle branchie e farlo
scorrere giu'  fin quasi alla coda, lungo un lato della spina dorsale, in
modo da aprir la bestia in due;
c) afferrare con la stessa mano destra la capa dell'alice e tirare in modo
delicato ma fermo dopo aver inciso con l'unghia il punto di attacco dei
due filetti alla testa, in maniera da tirar via in un sol colpo testa e
lisca dai filetti stessi;
d) arrivata giu', staccare i filetti dalla coda aiutandoti sempre con l'unghia;
e) passare i filetti leggermente sotto un filo d'acqua: LEGGERMENTE, ho
detto, altrimenti l'argentea e delicata pelle viene via;
f) nel frattempo separarli tra loro e togliere la pinnetta dorsale che li
unisce;
g) depositarli con la pelle all'insu' in un piatto;
h) a operazione terminata, scolare bene l'acquaccia che resta in fondo al
piatto e riporre in frigo per i brevi momenti che precederanno la
cucinatura vera e propria.

Uff, che fatica... ma proprio tutto ti devo spiegare! 10 minuti per
scrivere una cosa che richiede 10 secondi... necessita' di altre spieghe?

O=:-)
marco