[GNAM] Dolce di mele con pasta frolla

Proprio oggi ho sperimentato una ricetta tratta dal libro "Mangiari d'altri
tempi nella Romagna popolare" di Primo Placci, W/Berti editore anno 1978.

*DOLCE DI MELE CON PASTA FROLLA*

Ingredienti:

150 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
qualche mela
quattro uova fresche
un pizzico di sale

Impastare la farina con burro e tutto lo zucchero (meno tre cucchiai colmi),
un uovo ed un pizzico di sale.
Ricoprire con la frolla una teglia unta con il burro (ho usato la carta
forno bagnata nell'acqua per darle la forma della tortiera).
Sbucciare le mele, tagliarle a fette sottili e porle a strati nella teglia.
A parte preparare una crema con tre rossi ed un albume, tre cucchiai di
zucchero e latte q.b. (circa 2/3 di bicchiere) cuocendola a bagnomaria. Non
deve venire troppo soda.
Versare la crema sulle fettine di mele ed infornare.
Sulla ricetta non c' scritto il tempo di cottura, ma si cuoce velocemente.

Ciao da Benedetta

Quando alla gente si impongono doveri e non si vogliono accordare diritti,
bisogna pagarla bene.

Johann Wolfang Goethe