Re: Waffel

Psion <sonia@cpsoftware.it> wrote in message
news:8r86pu$jus$1@nslave3.tin.it...
> Abbiamo da poco ricevuto per regalo, un apparecchio per fare i Waffel ( in
> italiano viene riportato il nome di gaufrette ).
> C' qualcuno che conosce la ricetta dell'impasto?
>
> Grazie.

La ricetta, tradotta alla buona dal Joy Of Cooking:
mescolare bene
175 gr farina
1 cucchiaio da minestra raso polvere lievitante (baking powder, vanno bene i
liefiti chimici italiani)
1 cucciaio zucchero
1/2 cucchiaino sale

In una seconda ciotola, mescolare:
3 uova, ben sbattute
da 4 a 16 cucchiai di burro fuso
360 ml latte

Fare una buca negli ingredienti secchi e versarvi gli altri; mescolarli
rapidamente con la frusta. L'impasto non deve diventare omogeneo, ma avere
grumi come quelli che s'incontrano nell'impasto per i muffins (ho detto che
e' una traduzione alla buona...)

Volendo, si puo' anche aggiungere mezza tazza del tipo di frutta preferito,
a fettine molto sottili, o anche formaggio, bacon o cioccolata a
tocchettini.
 In ogni caso, scaldare bene il waffle iron, versarvi 1/2 tazza d'impasto,
chiudere il waffle iron, e cuocere fino a quando non e' dorato il waffle. Se
apri troppo presto il marchingegno finirai con meta' imapsto su ciascuna
piastra, il che vuol dire cuocere il prossimo waffle di piu'.

Poi, burro fuso e sciroppo d'acero.

Kyle
NacherooNOSPAM@firenze.net