Re: Waffel

gaufrettes o galettes sono i nomi che si danno alle waffle in francia ed
in belgio...
waffle e' inglese...
ecco la ricetta di mia madre (belga)...

1kg di farina
800gr di zucchero
500gr di burro
10 uova

mescolare i tuorli e la farina
fare fondere il burro e aggiungere lo zucchero
mescolare tutto insieme
montare i bianchi a neve molto densa (rovesciando la ciotola con i
bianchi montati non dovrebbero colare)
mescolare tutto e lasciare riposare +o- un'ora

cuocere un cucchiaio alla volta sul ferro molto caldo
per non fare attaccare metti sul ferro un po di burro o di lardo...
che volete farci mi amdre e' belga per d'avvero :)))

questa ricetta e' per 5 persone, sono molte galettes...
comunque si conservano bene nelle scatole di ferro, per circa 2
settimane.
subito dopo la cottura vanno lasciate raffreddate un poco...
calde sono buonissime
fredde sono piu' dure ma sono squisite nel latte la mattina...
se pensi che la quantita' sia troppo basta dividere tutte le dosi a
meta'.
un saluto
skandha