[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: richiesta ricetta risotto al curry



On Mon, 02 Oct 2000 22:52:23 GMT, "Sarnath" <Sarnath@tin.it> wrote:

>Come da oggetto sto cercando la ricetta del risotto al curry.
>Chi la sa??

Due possibilita': una vera ricetta indiana ed allora il riso e' un
riso generalmente bianco che si serve con una ricetta di carne o di
verdura "al curry" cioe' con una salsa ottenuta laboriosamente con
l'uso personalizzato di un certo numero di spezie.
La seconda possibilita' e' un surrogato ad uso europeo e ti proporrei
una ricetta del ristorante Caprice di Palermo che da oltre 20 anni
nonj esiste piu': faceva un riso al curry che quando ero ragazzo mi
piaceva da morire;

Fai bollire due coscie di pollo in poca acqua; disossale e tagliale a
striscioline.
Taglia una cipolla molto sottilmente e falla dorare, a secco, senza
grassi in padella antiaderente a fuoco alto; qualche minima
bruciacchiatura e' tollerata. Tienila da parte.

Salta del riso parboiled in una noce di burro e mescola spesso; quando
"canta" bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Quando e'
evaporato aggiungi del brodo di pollo, porta a bollore a travasa in
una casseruola bassa e larga e metti in forno a 200° per 20 minuti.

Fai un roux chiaro con 60gr di burro, 30 gr di farina e 2 cucchiai di
polvere di curry; aggiungi 1/2 litro di brodo di pollo molto caldo,
poco alla volta; aggiungi i pezzetti di pollo e la cipolla.
Condisci il riso con questa salsa.

 
 
-- 
Gianmaria

*solo il superfluo e' veramente indispensabile*®