Re: Torta delle rose

Spero sia questa che cerchi, vado:
Per l'impasto: 500gr.farina, 1 bustina di lievito di birra secco, 100gr. di
zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino raso di sale, scorza di
limone, 2 uova, 80gr. di burro sciolto e 125gr. di latte tiepido. Per
farcire: 100gr. di burro e 100 di zucchero.

La lavorazione  un po' lunga, ma vale la pena... Setacciare la farina e
mescolarvi il lievito. Aggiungere zucchero, vanillina, sale, scorza di
limone, uova, burro sciolto e amalgamare tutto aggiungendo un po' alla volta
il latte tiepido. Lavorare l'impasto sul tavolo per 10min. circa,
aggiungendo il latte un po' alla volta e sbattendo bene l'impasto sul piano.
Far lievitare l'impasto in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza, coperto
con un panno umido (deve raddoppiare).
Per la farcitura lavorare il burro a crema con lo zucchero.
Stendere l'impasto con il matterello in modo da avere una sfoglia di circa
cm.35x50, spalmare la crema ed arrotolare dal lato lungo. Tagliare il rotolo
in 12 pezzi e disporli in una teglia di cm.26 di diametro (circa!) foderata
con carta da forno poggiandoli con la parte tagliata sul fondo e far
lievitare ancora per una ventina di minuti.
Cuocere (finalmente!) in forno *preriscaldato* a 200.Dopo 10 min. di
cottura coprite il dolce con un foglio di alluminio e continuare per altri
20 o 30 minuti.
Buon Appetito!
Lucilla