Re: * Pausa pranzo (era: Salmone in trancio - come cucinarlo ?

MagnifiGat ha scritto nel messaggio ...

>Perbacco, un singolare episodio di auto-cannibalismo!
>
>O=:-)
>marco

Hei!, Marco, non fare l'invidioso... ;-)))

Piuttosto, posso postare la tua bella ricetta del salmone all'erba
cipollina? Posso? Ok, allora posso! La ricopio proprio cosė come l'hai data
tu.
Ciao a tutti.
Lu'

PREPARAZIONE
Piglia la parte della coda di un salmone fresco intero (l'altra sera
erano 7etti, regolati tu). Il costo del salmone a pezzoni interi non e'
tanto:da
queste parti non si passano le 20.000 al kg.
Fatti staccare i due filetti dal pesciaio, lasciandoci pero' su la pelle.
Sbatti il tutto in freezer per un'oretta, non di piu', in modo che sia poi
piu' facile fare fettine sottili.
In una ciotola prepara una salsina 2/3 di olio, 1/3 di limone, sale, pepe
bianco, emulsionando bene il tutto.
Versa una parte della salsina sul piatto di portata.
Metti un filetto sul tagliere e, con un coltello MOOOOLTO affilato,
comincia a far fettine con la lama bella inclinata (diciamo 60 gradi?),
in modo che vengano grandi, partendo dal lato piu' largo del salmone. Il
coltello, alla fine
della fettina, gratta quasi l'interno della pelle.
Deponi una fettina dopo l'altra sul piatto di portata.
Quando il piatto e' pieno, copri con la salsa rimasta e gira le fettine
dall'altro lato, in modo che s'impregnino bene con la marinata.
Copri con la pellicola domopak e metti nel forno (spento!!!), in modoche
nessuno ci cacci dentro le sue manacce.Lascia li' un paio ore a marinare.
Mezz'ora prima di servire dai una rigirata alle fette e, se occorre,
aggiungi un altro po' di salsina olio e limone.
Trita un bel ciuffo di erba cipollina e spargila sopra al salmone.
Ecco fatto!