gnam: porcini sotto sale

Ecco la ricetta
porcini
vino bianco, sale grosso, foglie di castagno seccate, chiodi di garofano

Pulire e tagliare i funghi a fette spesse.
Portare a ebollizione acqua e vino bianco in parti uguali, scottare per 4
minuti i funghi ( belli sodi, sanissimi), scolare e mettere ad asciugare per
cinque ore (io li lascio tutta la notte) su un canovaccio.
Prendere un vaso di vetro e fare uno strato, coprire con sale grosso , 1
chiodo di garofano, foglia di alloro, foglie di castagno, e di nuovo un
altro strato...terminare con sale grosso e foglie di castagno, porre nel
vaso a bocca larga (quello per le acciughe salate, qui detto "arbanella"
vulgo...italiano? boh, credo siano vasi tipici liguri.
Mettere un peso e....al momento dell'uso dissalare sotto acqua corrente e
cucinare, oppure (io li uso cosė) dissalare e condire con olio extra,
prezzemolo, aglio.
Antipasto buono
Ciao Ginevra

Nb per the speck: racolto povero 10 funghi, sanissimi ma peso totale 6
hg!!!! il bosco pareva Via venti a genova!!!

Il vento č arrivato...addio raccolta...sigh..ma basta sperare