Re: caponata siciliana originale cercasi :)

> e una richiesta in particolare per la ricetta della caponata alla
> siciliana (solo ricette DOC ...... Giammariaaaaaaaaaa......)
>
> Grazie Ciao
> Nadia

Non strillare dalla sicilia con furore, ti aiuto subito.
Per cominciare ti do subito la lista della spesa per fare la vera caponata
doc.
4 melanzane, (meglio se quelle violetta), 2 grosse cipolle, 150 g. di olive
bianche snocciolate, 50 g. capperi sotto sale
ottimi quelli di Pantelleria che usiamo noi in Sicilia, 100 g. sedano 1/2
bicchiere d'aceto bianco salsa di pomodoro 2 bicchieri per acqua, zuccero 2
cucchiai colmi, olio evo e sale q.b.

Lava le melanzane togli solo la parte verde superiore tegliale a piccoli
tocchetti e lasciale cosprse di sale in un colapasta
per un'ora a perdere il liquido di vegetazione.
Risciaqquale per bene strizzale il un canovaccio e friggile in abbondante
olio. Fatto?... Bene.
Metti adesso in un grosso tegame abbondante olio evo e soffriggi molto
dolcemente le cipolle che avrai tagliato piuttosto sottili bada che non si
colorino ma che si ammorbidiscano totalmente (se necessario aggiungi qualche
qucchiaio d'acqua durante l'operazione per facilitarne la cottua), sono
morbide?... Ok adesso puoi aggiungere la salsa di pomodoro e insieme i
capperi che avrai nel frattempo tenuto in acqua fredda per far perdere loro
tutto il sale, le olive e il sedano tagliato a pezzetti. Copri il tegame e
fai cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato aggiungi a questo punto
l'aceto in cui avrai sciolto precedentemente lo zucchero e aspetta che la
salsa ottenuta riprenda il bollore per tuffarvi dentro i tocchetti di
melanzanzane fritti in precedenza. La scia cuocere a fuoco basso e con il
coperchio messo a metÓ fino a quando non vedrai emergere in superfice uno
strato d'olio solo a questo punto aggiusta di sale il tutto lascia ancora un
pai di minuti e il gioco e fatto.
Se vuoi puoi conservare a lungo questo favoloso antipasto bastera riempire
dei barattoli per conserve e farli bollire in una pentola per 20 minuti.
Ti garantisco un risultato eccellente sia se la consumi subito (ovviamente
fredda) che se lo fai dopo qualche mese.
Spero di essere stata esauriente e ti auguro buon appetito.
Miezzica viri ca buona Ŕ. ciao
                                                            Lichio