[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: Che formaggi per la fonduta?.........help!



aldez@libero.it (alduz) approssimativamente wrote:

> fontina tagliata
> sottile a mollo per qualche ora nel latte, trasferimento di tutto il
> malloppo su fuoco dolcissimo, indi fuori dal fuoco incorporo 1 tuorlo
> d'uovo ogni etto di formaggio c.a.
> e' facilissimo che si formino grumi, devi stare attento !


Eddai, aldolino, dagli un aiutino pratico per 'sto cacimperio, per dirla
con l'Artusi: su che ce la fai! 
No? E allora lo faccio io, va', con tempi e dosi esatte...

PREPARAZIONE
Si taglia a fettine sottili 350 g. di fontina valdostana e la si lascia a
bagno per almeno 3 ore  in un recipiente alto e stretto con 1/4 di latte.
Dopo di che si mette al fuoco, a bagnomaria, una tegame con 30 g. di
burro, la fontina scolata, almeno meta' del latte e 4 tuorli d'uovo (i
rossi!), mescolando con la frusta.
Il composto si sciogliera' fino a diventare completamente liquido,
convincendovi che avete sbagliato tutto (per i piu' presuntuosi e
malfidati, leggi "che la ricettina del magnifigat sia tutta sbagliata"). 
Invece, andando avanti una decina di minuti, il composto si addensera'
come per magia. 
Quando raggiunge la consistenza che ritenete giusta, o meglio un po' piu'
liquida di quel che ritenete giusta, levate dal fuoco, mettete un ultimo
pezzetto di burro, pepe bianco macinanto fresco in quantita' e pappatevela
sui crostini.
Nel caso in un angolo dimenticato del frigo aveste un bel tartufone
bianco, non lasciatelo li', ma grattatecelo sopra senza parsimonia.

0=:-)
marco