[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

GNAM pasta con gli spinaci



tanto per cambiare è una ricetta della nonna,quella più buongustaia,
non credo sia un piatto molto conosciuto, non mi è mai capitato di mangiarlo
fuori di casa
vi assicuro che vale la pena
perdonate le dosi un pò spannometriche,ma non viene da un libro
ingredienti:
pasta all'uovo come la fate voi per le lasagne
con due uova
due etti e mezzo di salsiccia
mezzo chilo di spinaci cotti e ben spremuti
salsa di pomodoro
parmigiano
burro
andiamo all'esecuzione
stendere sul piano di lavoro uno strato di pasta all'uovo grande quanto
una pizza ovale,spessa come una lasagna,insomma un lasagnone gigante!
stendete sulla pasta in modo uniforme gli spinaci cotti e la salsiccia cruda
sminuzzata,poi con
calma
arrotolate la pasta farcita, fino  a formare una specie di salame,chiudetelo
ai
bordi,magari inumidendolo un pò,avvolgetelo in una pezza di stoffa e
deponetelo delicatamente in una capace pentola ,che riempierete di acqua
e porterete  a bollore,per circa un 'ora.
togliete quindi dall'acqua e lasciate raffreddare.
quando il salamone si sarà raffreddato, magari il giorno dopo,tagliatelo a
fette(avranno un bel disegno a spirale!)
proprio come un salame,disponete le fette in una teglia imburrata,a più
strati
alternando con sugo di pomodoro(non tantissimo),parmigiano grattuggiato
(poco,non esagero mai col parmigiano)e qualche fiocco di burro
passare al forno caldo per circa quindici minuti,poi ....mangiare
esiste anche un tentativo di arricchimento con .....balsamella..:)))
però non ha avuto molto successo e lo sconsiglio
buon appetito

gilas