[TRUCCHI] La Variante di Uliano

Uliano e' il mio fornitore attuale di marroni DOP di Castel del Rio.
Domenica cortesemente dalla tenuta di famiglia me ne ha portati 10 Kg,
di ottimo aspetto e primissima qualita', come e' difficile trovare nelle
migliori gioiell...ehm, negozi del centro.
  Parlando della ricetta della confettura si conveniva che la doppia
pelatura e' realmente un lavoro infame, reso meritevole solo dal
risultato.  Ma da professionista della castagna mi ha anche suggerito un
modo che realmente aiuta nel lavoro:
  invece di bollire le castagne pelate della buccia esterna, esse
vengono poste nel contenitore delle verdure al vapore.  IN questa
maniera la buccetta interna si stacca (a causa del rigonfiamento della
castagna) senza disfarsi come succede nelle castagne lesse.  La stessa
castagna rimane piu' intera, tanto da rendere questo il metodo principe
per la preparazione dei marron glacees.
  Di conseguenza sono riuscito sinora a finire in termini civili quasi 6
kg di castagne, che tra stasera e domani andranno a riposare in vasetto
sulle apposite scansie della cucina

Paolo

Prof. Paolo Fabbri                                 Tel. +39-0521-902403
Dipartimento di ECONOMIA                           Fax  +39 0521-902402
Universita' di PARMA
V. Kennedy, 6                                      fabbri@spbo.unibo.it
43100 Parma