[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
*Re: *Sondaggio 2* Il piatto pi~ amato......
- Subject: *Re: *Sondaggio 2* Il piatto pi~ amato......
- From: g.capuani@tin.it (Giorgio Capuani)
- Date: Thu, 19 Oct 2000 16:48:33 GMT
- Newsgroups: it.hobby.cucina
- Organization: CASPUR - Inter-University Computing Consortium
- References: <B6138659.443%silvia.lazzaretti@lineaedp.agepe.it> <8sn6qi$8gr$5@lacerta.tiscalinet.it>
- Reply-To: g.capuani@tin.it
- Xref: pern.dea.icai.upco.es it.hobby.cucina:33678
On Thu, 19 Oct 2000 17:14:40 +0200, "Marinella \"Old Navajo\""
<orsocornovuoto@tiscalinet.it> wrote:
->E come faccio a rispondere adesso?
E' vero, pensavo di non rispondere anche io - e' proprio farmi violenza,
contrario alla mia natura. E poi non vedo il messaggio originale, ci
sono solo reply, quindi....
Pero' mi piace la tua risposta, e mi ci attacco.
Devo quindi escludere il piatto in quanto tale, lo scegliero' per il
"contorno".
Vorrei rimangiare quel melone alla Cantalupo*, con una bottiglia di
Pigato di Laura Aschero. Perche' sia quello, la veranda deve dare su
quel mare, e deve accogliere quel tramonto cosi' invadente da
costringere lo stesso cameriere, da tanti anni in quella sala, a
fermarsi per guardare. Il tavolo deve essere per due, e ci devono
correre sopra le stesse promesse, le stesse speranze.
Giorgio
*melone alla Cantalupo
Ho provato a rifarlo cosi': un piccolo melone francesino, gamberi
cicciotti e superfreschi, salsa aurora leggermente ritoccata (un po'
piu' liquida del normale, io aumento un po' le dosi di cognac), pomodori
piccoli, un cuore di lattuga (per i non romani, lattuga romana).
Scoperchiare il melone e scavarlo, mettendo da parte la polpa ma
lasciandone un congruo quantitativo attaccato alle pareti. Tagliare a
striscioline l'insalata, a pezzi i pomodori, lessare i gamberi (per me
vuol dire sgusciarli a crudo, prendere la pentola a pressione e metterci
due dita d'acqua, farla bollire e quando bolle farci cuocere i gamberi a
vapore per *UN*minuto a pentola chiusa). Mischiare i pomodori,
l'insalata, i gamberi e un terzo della polpa dei meloni (col resto ci
fate quel che volete) con la salsa aurora e riempiteci il melone. E'
buono leggermente freddo.