[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
GNAM: risotto al tartufo
- Subject: GNAM: risotto al tartufo
- From: "Franca e Laura Di Caro" <stradivari@tin.it>
- Date: Fri, 20 Oct 2000 01:19:49 +0200
- Newsgroups: it.hobby.cucina
- Organization: TIN
- Xref: pern.dea.icai.upco.es it.hobby.cucina:33707
Lo so che questa ricetta non sarà proprio ortodossa ma a noi piace così.
Dosi ad occhio.
Riso, scalogno, vino bianco, brodo di carne, burro, parmigiano e tartufo.
Inutile dirlo, sale.
Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire con olio e.v. di oliva (non
uso mai il burro pechè non mi piace quando cuoce).
Aggiungere un poco di vino bianco perchè non frigga e quando sarà evaporato
mettere il riso.
Sapete che il basso ferrarese (non un ferrarese di 1.50, ma la zona della
provincia che va verso il mare), è zona di produzione di un riso di ottima
qualità anche se poco conosciuto????
Far tostare il riso e continuare la cottura aggiungendo poco alla volta il
brodo caldo e mescolare continuamente.
Io odio il brodo sintetico e, quindi, se non ho brodo di carne, utilizzo
acqua per completare la cottura.
Quando la cottura è ultimata (riso solo appena prima che sia effettivamente
cotto), spengo il fuoco, aggiungo burro e mescolando faccio ben amalgamare.
Poi aggiungo il parmigiano, mescolo e, finalmente, il tartufo a lamelle
(prima però tolgo la mia porzione: non insultatemi please, ma io non
sopporto il tartufo quindi lascio la mia porzione agli altri con loro
massima soddisfazione).
Fatto stasera, pesata una porzione decisamente più abbondante del solito di
riso ma non ne è rimasto nemmeno un chicco.
laura