Re: Marron glaces

"Yuri Franco" <@tin.it> a crit dans le message news:
8snja6$mmp$1@nslave3.tin.it...
> Vorrei avere la ricetta per fare i maron glaces.
Diverse ricette, ecco la mia  un lunga ma vengono bene

Marrons glacs
1) prendere dei marroni abbastanza grossi
2) incidere la scorza con la punta di un coltello dalla parte non bonbata
per circa 3 cm.
Metterli in acqua bollente 5 mn. Pelarli subito, la scorza si toglie bene.
Per togliere
la pellicina ricominciare la stessa operazione.
3) quando sono bene puliti, fare cuocere a piccolo bollore durante 40 mn.
4) fare un sciroppo con 1 litro d'acqua, 1 kg di zucchero, 500 gr di glucosa
e 1 guccia
di vaniglia dose per 2 kg di marroni. Portare l'ebullizione a 29 o 101
centigradi.
Bisogna per  questa operazione avere un peso sciroppo o un termometro a
zucchero,
altrimenti  piu delicato di conoscere la temperatura giusta.
Una volta questo sciroppo fatto, versare in una grande sciotola e lasciare
freddare.
5) Quando il sciroppo  freddo mettere i marroni e lasciare infusare durante
24 ore.
6) Il giorno dopo, scaldare a bagno maria e togliere i marroni. Fare bollire
di nuovo
il sciroppo a 29 o 101 cent. Lasciare freddare.
7) Mettere di nuovo i marroni e lasciare macerare durante 12 h.
8) Di nuovo, fare scaldare, togliere i marroni, portare il sciroppo a 33 o
104 centigradi,
lasciare freddare e mettere di nuovo i marroni durante 12 ore.
9) Togliere i marroni, portare il sciroppo a 35 106 con il termometro.
Lasciare freddare
e mettere i marroni 12 ore ancora.
10) Siamo arrivati alla fine, togliere i marroni, lasciare seccare 12 ore
davanti una finestra
se c' il sole o una piccola sorsa di calore.
11) I marroni sono pronti. con quelli che si sono rotti durante la cottura,
si possono,
sbrisciolare fini, fini e mettere a cuocere di nuovo e si ottiene una
marmelata sublime.

In un'altra ricetta che ho si procede della stessa maniera solo che nel
ultimo sciroppo
non si lasciano 12 ore ma si tolgono dopo 1 o 2 minuti.
Per non sbrisciolarli troppo, il meglio   di mettere i marroni in un
cestello di ferro cosi
per metterli a bagno. In questo modo la manipulazione  ridotta.
La ricetta  lunga, lo ametto, viene da un professionale, la riuscita
assicurata. Sono deliziosi.
Forze qualcuno sul NG ad altre ricette piu semplice.
Ne ho altre, devo prendere un po di tempo, se posso te le mando.
Ciao
           Sylvia

Mon site perso:
http://sebry.ifrance.com