[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

*** Zuppa di funghi con pasta sfoglia



Tempo di funghi e temperatura esterna freddina.
Ero convinta di avere già postato questa ricetta 1/2 copiata dal ristorante
e 1/2 inventata (i ristoranti mica danno le ricette! copiata l'idea ed
elaborata artigianalmente!), ma nell'archivio di Romano Giannetti non l'ho
trovata e quindi lo faccio ora. A noi piace molto.

per 4 persone
300 gr. di funghi freschi (peso dei funghi già puliti), 50 gr. di porcini
secchi, 1/2 litro di latte, 40 gr. di farina, 70 gr. di burro, noce moscata,
sale, brodo da 1/2 litro a 3/4 di litro.
1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 2 rotoli.
Cuocere i funghi freschi unitamente a quelli secchi precedentemente
ammollati, in poco olio e.v.di oliva. Salarli.
Preparare una besciamenlla fluida con il latte, farina  e burro e
aromatizzate con poca noce moscata.
Passare i funghi al mixer ottenendo un trito finissimo che andrà unito alla
besciamella. Poi, poco per volta aggiungere il brodo necessario a fare
ottenere al composto la densità desiderata (a proprio gusto).
Mettere la zuppa in ciotole monoporzione che andranno chiuse con un
coperchio di pasta sfoglia ben teso che sarà fatto aderire alla parete
esterna della zuppierina.
Mettere in forno già ben caldo giusto il tempo necessario perchè la pasta
assuma un bel colorito e si gonfi.
Si serve immediatamente.
laura