[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

* [Gnam] Risotto carcioffi aglio, menta e zenzero.



Dopo una settimana infernale, mi ritrovo con due carciofi, un poco di riso
(circa 200 gr.), una radice di zenzero dalla quale prelevo un pezzetto
(circa 3 cm), ed un rametto di menta che prelevo dal cortile. In verita'
pensavo di farmi i carciofi a crudo e di prendere dal cortile un poco di
ortica per farmi un risotto, ma poi...... la fantasia galoppa. Bene prendo i
carciofi e li pulisco, indi li taglio a fette e li bagno con succo di
limone; in una padella antiaderente scaldo un poco d'olio evo e ci faccio
rosolare tre spicchi d'aglio che infine spremo con una forchetta ed elimino,
quindi nell'olio caldo verso le fettine di carciofi (gambi inclusi) e la
radice di zenzero a pezzi sottili, come il tutto rosola aggiungo del brodo
vegetale diluito tre a uno con aceto di mele, lascio ridurre all'olio, e
come riprende a rosolare aggiungo il riso, tosto il tutto per tre minuti ed
aggiungo del brodo vegetale caldo in quantita' pari a tre volte il volume
del riso, giro una volta sola ed incoperchio. Dopo 18 minuti circa spengo il
gas ed aggiungo una manciata di foglie di menta ed un poco di olio evo,
manteco il tutto con cura quindi mangio. Delizioso. Zenzero aglio e menta si
sposavano benissimo fra di loro e con il sapore del carciofo, ed il riso
risultava esaltato dalla loro comunione. Domani mi lavoro la radice di
zenzero secondo le indicazioni di Romano, per oggi mi sento a posto.

Ciao

Umbo.

--

Non c'e' liberta' DAL dolore, ma NEL dolore....