* iniziazione gnocchi (lunghetto)

Ebbene si', non li avevo mai fatti.
Eh si', perche' finche' c'era mammina in casa che si sobbarcava il
lavoro, io gustavo soltanto :-), al massimo la aiutavo a tagliare le
striscioline in tocchetti e a posare il ditito su ogni gnocco per fare
la fossetta...

Dopo 3 telefonate MI-RM (di richiesta dettagli) e una RM-MI (per
sapere come era andata), il risultato è stato piu' che buono.
Non vi do le dosi, erano rigorosamente a occhio. Non ho messo l'uovo
anche se il terrore che poi il risultato non fosse buono mi ha
attanagliata fino all'assaggio del primo gnocco. Mia madre dice che
l'uovo va messo se non si è sicuri della qualita' delle patate, se non
sono quelle giuste gli gnocchi in cottura potrebbero sfaldarsi.

Domanda a cui ho risposto in malo modo: "ma sono patate da gnocchi?"
E io "a ma', all'ssss lunga ci sono 7000 mila tipi di patate io scelgo
sempre a caso e ne compro sempre un sacco di un tipo alla volta e ci
faccio tutto"
Quindi lei dice "allora mettici un'ovetto, meglio non rischiare"
Ma siccome io sempre mezzo ingegnere sono, ritengo che, analizzando la
patata lessa, la sua consistenza, cercando di capire come sarebbe
stata (la stessa consistenza) dopo l'impastatura con la farina, di
essere giunta con una percentuale di successo del 70% alla conclusione
che l'uovo non ci voleva.
(oppure e' stata una paurosa botta di c..o, ve lo faro' sapere le
prossime volte :-)))

Dunque secondo me lo gnocco va gustato con un sughino semplice (anche
se una volta ho mangiato gnocchi di patate al pesto fenomenali), di
pomodoro o un ragu' abbastanza leggero.
Ma avevo paura del risultato pessimo, cosi' ho pensato di fare
qualcosa di piu' saporito, cosi' da mangiarci il pane senza rimanere
affamati (avevo pronta anche una confezione di caserecci, per andare
sul sicuro :-)))

*** Sughino per gnocchi n.1
(è il primo di una serie di sughi che riterro' abbinabili agli
gnocchi)

Ingredienti per 2 porzioni di gnocchi abbondanti, piu' 2 porzioni di
pasta: in parole povere se raddoppiate le dosi avrete la ricetta per 6
porzioni di gnocchi :-)

1 spicchio d'aglio schiacciato- 1/2 conf. di capperi sotto aceto,
scolati - 1/2 conf. di olive di quelle piccole, non proprio nere,
molto saporite (non so come si chiamavano ma erano deliziose) - 1
scatola di polpa di pomodoro (400g) - 2 cucchiai di olio - pizzico di
peperoncino macinato - ciuffo di prezzemolo (che ho poi dimenticato di
mettere) - sale q.b.

Soffriggere un poco l'aglio con i capperi , il peperoncino e le olive
nell'olio, aggiungere il pomodoro, salare, cuocere 20 minuti non di
piu'. All'ultimo minuto aggiungere il prezzemolo spezzettato.
Servire sopra (ma anche sotto, in mezzo, ai lati) gli gnocchi :-)))))

--
ConsyDall'Ufficio
http://www.consy.it/consy