*GNAM: vellutata di patate

Al secondo tentativo l'ho finalmente messa a
punto ed eccomi qui a postare la ricetta:

ingredienti ( per 4 persone affamate ):
1 kg di patate
vino bianco
1/2 cipolla
brodo di carne ( quanto non saprei... almeno 1 l )
4 cucchiai di farina
200 g di pancetta stesa
2 cucchiai di latte
sale, pepe, noce moscata e parmigiano

Faccio andare la cipolla tagliata a fettine nel vino bianco
( si' lo so, non storcete il naso, e' per il bene del mio
BMI;) ), aggiungete le patate pelate e tagliate a fettine
sottili. Copro con il brodo e fate bollire 15 minuti circa
( il tempo di cuocere le patate e questo dipende ovviamente
dallo spessore delle fette di patata ). Salo, aggiungo
pepe e noce moscata. Scolo le verdure e tengo da parte il
brodo in cui le ho cotte, passo le verdure con il passaverdure.
In un bel tegamone sciolto 4 bei cucchiaioni di farina
con il brodo ( quello in cui ho cotto le patate ), porto a
bollore e faccio cuocere a fuoco basso per una ventina di
minuti, dopo i quali aggiungo le verdure passate, diluisco
se necessario con altro brodo, aggiungo un altro po' di noce
moscata e parmigiano... Intanto, in una padella antiaderente
faccio sudare la pancetta cubettata fino a che non diventa
croccante. Servo la vellutata in piatti fondi con i braciolini
dentro;))) Consiglio questo piatto a tutti quelli che
amano le patate ( soprattutto se cotte nel brodo ).
Il contrasto tra la cremosita' della vellutata e la
croccantezza della pancetta e' davvero notevole!:))

T'Ryla

P.S.: l'idea mi e' venuta ripensando alla crema parmentier
del buon PMF
P.P.S.: avevo fatto parecchio brodo e me ne e' rimasto un altro
litro abbondante... penso che lo usero' domani per un risotto
coi borlotti e zafferano ;)))