Saluti e buon Natale, e (GNAM: avanzi con avanzi [carne, ananas, miele con castagne])

Ok, spiacente per il mega subject... la vita e` dura.

Prima di tutto il buon Natale (o buon 25 dicembre, secondo i gusti) a tutti;
questo sara` il mio ultimo messaggio per un po` di tempo. Un bacione
speciale a Mariuccia che passera` la Navidad dall'altra parte dell'oceano...

Siamo in fase di utilizzazione degli avanzi; ieri sera ho trovato nel frigo:

o   il resto di una fonduta (dire circa 400 gr di carne a pezzettoni fra
    manzo e maiale);
o   1/4 di ananas;
o   un bicchiere di brodo di verdure.

e fuori dal frigo:

o   il vasetto delle castagne sotto miele e rhum fatto circa un mese fa,
    dal quale ho provveduto a eliminare (yum) l'ultima castagna.

Cipollotta tritata fine a sudare, come sempre; quando era mezzo appassita,
una cucchiaiata del "sughino" delle castagne (miele e rum, per chi avesse
perso i thread precedenti). Allo stesso tempo in una padella arroventata
salto i pezzettoni di carne, passati in poca farina e con un po' di timo, a
fuoco alto, con una idea di olio; in modo da sigillarli bene. Li separo e
sglasso la padella con un po` d'aceto finto balsamico e vino bianco. Il
sughino lo uso per condire l'ananas fatto a cubettini piccoli (circa 0.5cm
di lato). Metto la carne nella pentola della cipolla, aggiungo il brodo e
quello che resta di miele, run, pezzettini di castagna e noce; faccio andare
fino a che il brodo si ritira (15 minuti). Aggiungo infine l'ananas, altri 5
minuti a fuoco medio, spengo, cinque minuti tappato per benino e servo in
tavola.

Nulla di stratosferico, ma gustoso e diverso dal solito.

                  F E L I C E S    F I E S T A S

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://usuarios.tripod.es/r_mano/ihc/intro.html