* linguine al Gorgonzola, funghi e spinaci

Era gia' un po' che volevo postare questa ricetta, che per la sua
semplicita' estrema magari e' un po' fuori tema con il periodo
natalizio, dove i Bruce Lee dei fornelli fanno esplodere tutta la loro
sapiente potenza. Ma tant'e', ve la dico lo stesso, visto che G. e
funghi sono due mie grandi passioni...
L'ho fatta per gli amici alla mia festa un mese fa e quindi le dosi
sono un po' massicce...

INGREDIENTI (per 12 persone)

1,1 kg di linguine
700 gr di Gorgonzola Santi (se no accontentatevi ;-))
700 gr di funghi surgelati
700 gr di spinaci surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco
aglio, olio, pepe

PREPARAZIONE

Fate soffriggere i funghi senza scongelarli con l'olio e l'aglio.
Quando i funghi cominciano ad appassire, sfiammate col vino. Fate
evaporare il vino, unite gli spinaci scongelati, salate e pepate
abbondantemente. Lasciate cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco medio,
aggiungendo acqua calda se per caso tendesse ad asciugarsi troppo.
Unite il gorgonzola precedentemente fatto a pezzi e fate cuocere per
altri 5 minuti, rimestando per bene il tutto.
Scolate la pasta alla giusta cottura e mescolate il condimento
direttamente nella terrina di portata. Amalgamate bene prima di
servire.

NOTE

Sia i funghi (data la penosa stagione) che gli spinaci (mi sbatto
meno) li ho presi surgelati. Se avete gli spinaci freschi, penso che
andrebbero prelessati per qualche minuto, prima di usarli. Ma dato che
non sono esperto di spinaci freschi non mi sbilancio. I funghi che ho
usato sono quelli misti della Buitoni, che non sono male, e mi ci sono
quasi sempre trovato bene. Se pero' aveste funghi freschi, magari
boleti, sarebbe veramente un'altro pianeta (anche se magari insieme al
G. non si apprezzano in tutto il loro splendore) ;-)

--
Ciao,
the_speck