Re: *** PAN DI SPAGNA

m@uri <mauri2@inwind.it> wrote in message 94ci88$s2t$1@nread1.inwind.it...
> Ciao a tutti,
> sono nuova del news, se qualcuno mi manda la ricetta del pan di spagna
semplice gli sarò molto grata.
Ciao e un grazie anticipato,
Cicci@

Io ho due ricette per il pan di Spagna. Per entrambe, sotto, c'è la
dicitura: non facile. Questo anche se leggendole non sembrano proprio
ricette difficili.
La prima deriva da un corso di cucina per dilettanti che ho fatto 5/6 anni
fa, durante il quale ci siamo divertiti tutti molto; la seconda è di mia
madre.

1° ricetta
dosi per un uovo (l'insegnante ragionava in termini di unità!)
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero.
Montare il rosso d'uovo con lo zucchero finchè il composto non raddoppia in
volume. A questo punto mescolare la farina, questa volta usando le mani e
con movimento dal basso verso l'alto. Montare a neve fermissima il bianco ed
unirlo al composto sempre mescolando con la mano aperta dal basso verso
l'alto.
Mettere il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, infornare in
forno caldo a 180° per circa 20 minuti (questo tempo, ovviamente, non si
riferisce alla dose da 1 uovo!!!!)
La farina può essere sostituita da fecola in tutta la quantità o 1/2 e 1/2.

2° ricetta
10 uova
500 gr. di zucchero
400 gr. di farina
100 gr. di fecola
Mescolare lo zucchero con le uova finchè il composto non avrà cambiato
colore e non sarà montato (circa 10 minuti). Aggiungere la farina e la
fecola, continuando a mescolare molto bene.
Mettere in uno stampo umburrato e fare cuocere a forno moderato per 20-30
minuti.

La prima ricetta è stata fatta durante il corso ed il risultato è stato
ottimo. Quella di mia madre pure perchè me la ricordo quando me la faceva da
piccola: veviva fatta per fare la zuppa inglese e quella che rimaneva, me la
dava per colazione le mattine successive.
ciao
laura