*** GNAM: tortelli di patate al taleggio e noci

Finalmnente li ho fatti!

per 4 persone:

per la sfoglia:
300 g farina
3 uova
1 pizzico di sale ( si'! tradizione di famiglia ;P) )

per il ripieno:
800 g di patate
1 noce di burro
noce moscata
parmigiano

per la salsa:
200 g di taleggio
latte
una ventina di gherigli di noce
un po' di pepe bianco macinato sul momento

Non sto a spiegare come fare i tortelli... ( scusa pietrom,
ma mi sembra ridicolo spiegare come fare la sfoglia, tirarla,
fare il ripieno etc :) ). Passo quindi alla salsa...

Ho tritato fini le noci, le ho messe sul fornello a fuoco dolce
in un padellino antiaderente, ho lasciato che si tostassero
ben bene; intanto preparavo il taleggio dividendolo in
pezzettini piccoli, in modo che poi fosse piu' facile farlo
sciogliere. Alle noci ho aggiunto un po' di latte, quando non
saprei dire, l'ho versato direttamente dal cartone. Ho spento
il fornello e ho aggiunto il taleggio ( mi ricordavo che Alice
in un suo post diceva che se il taleggio bolle poi fa i grumi )
e ho dato una giratina con un cucchiaio per aiutarlo a sciogliere.
Ho aggiunto il pepe bianco e via, ci ho condito i tortelli.

L' accostamento dei sapori non era affatto male, ma un giusto
appunto che mi e' stato fatto riguardava l'eccessiva liquidita'
della salsa... se fosse stata un po' piu' densa sicuramente
il piatto ne avrebbe guadagnato. La prossima volta la leghero'
con un po' di burro magari... ( aspetto consigli:) ).

A presto,

T'Ryla