Re: * Coniglio con capperi ecc.

"Mimmo" <mimmo@thunder.it> ha scritto nel messaggio
news:3A6B8D36.60FD5303@thunder.it...
> Ho mangiato un coniglio cucinato con capperi olive e tutto rosso!!
> Credo sia stato marinato nell'aceto balsamico e nel vino rosso.
> Rimane molto morbido con una crosticina saporita.
> Chi conosce una ricetta simile ?

Non credo che sia merito del vino rosso, che al conigli darebbe troppa
forza... e l'aceto balsamico darebbe anche troppo colore...

posso proporti questa ricetta che ogni tanto preparo...

prendo un coniglio bel lavato e tenuto gia a bagno onde sbianchire le carni,
lo taglio a pezzi e faccio fare la sua acqua in una casseruola a fuoco
medio... fatto questo aggiungo un fondo di cipollotti tritai, due spicchi di
aglio anch'elli tritati, olio buono, faccio rosolare il coniglio in tutti i
lati, metto dentro delle olive nere (uso quelle di Palagonia) triturate
grossolanamente ed alcune intere, un paio di cucchiaiate di capperi di
Pantelleria dissalati per pochi minuti in acqua fredda ed un mezzo bicchiere
di vin bianco... aggiusto di sale e pepe, lascio sfumare alcuni minuti,
copro e cuocio per 25 minuti... a questo punto metto dentro alcune
cucchiaiate di salsa di pomodoro ben passata, eventualmente un poco di
brodo, metto in forno a 200 gradi per ancora 20-30 minuti, girando ogni
tanto... diciamo un paio di volte... servo il coniglio con il suo fondo di
cottura, una spruzzata di prezzemolo tritato finofino e, se serve, un filo
di olio buono...

Buon Appetito

RoDante da Fano