Re: cucina indiana

On Wed, 24 Jan 2001 10:00:22 +0100, "Franca Traversa"
<f.traversa@osra.it> wrote:

>.. il cavolfiore .. mi diresti come cucinarlo?

Per un bel cavolfiore grosso.
Lo tagli a fiorellini piccoli e poi lo lasci in ammollo per 5 minuti
durante i quali metti un tocco di burro in padellona e ci soffriggi a
fuoco alto un tritato di aglio, zenzero e peperoncino ( praticamente
la salsa del tuo vasetto), quando e' dorato chiaro aggiungi un
cucchiaio di semi di senape scura ( in hindi si chiama RAI); lasci
scoppiettare i semini per meno di un minuto poi aggiungi un cucchiaio
( -aio non -ino) di semi di cumino ( JEERA. Bada che se il tuo
fornitore e' fornito potresti trovare diverse varieta' di Jeera, come
Shah Jeera che e' piccolino e scuro; non usare quello che tra l'altro
e' caro ammazzato, usa quello piu' grandicello e bruno-verde). Dopo
circa un minuto di frittura unisci un cucchiaINO colmo di polvere di
coriandolo ( DHANIA) e tostalo per una 15ina di secondi; infine
aggiungi un cucchiaino raso di polvere di curcuma ( HALDI), mescola
bene, abbassa finalmente il fuoco ed aggiungi subito il tuo cavolfiore
a fiorellini. Mischia il tutto molto bene aggiungi 1/2 bicchiere
d'acqua, sale, ed alza il fuoco, appena prende il bollore metti il
coperchio ed abbassa di nuovo il fuoco al minimo. Controlla il grado
di cottura a tuo piacimento. In India amano le mappazze, ma io lo
preferisco piu' "croccantino".
Nota che questa tecnica di cottura si assomiglia per la maggior parte
delle verdure ed e' ripetibile anche con zucchine, melanzane etc.
magari possono variare le spezie.

>...moth la cui traduzione è "larve" ciò significa che ho mangiato larve di
>qualche strana farfalla?

No no :-)))). Quegli stuzzichini sono diffusissimi e ce ne sono di
moltissime varieta'. Verissimo  e' che Moth vuol dire "Tarma"
ma in questo caso e' solo un nome di fantasia; probabilmente vedrai
nella mistura dei micro bottoncini neri e quella e' una lenticchia che
in India chiamano Moth Dal. E' nel sud est asiatico che mangiano di
tutto, gli indiani sono schifiltosi quasi come noi :-)

Per curiosita': in India quelle misture, i samosa ed i pakora in
genere si trovano nelle pasticcerie.

>2) ho comprato una salsa verde a base di peperoncino, aglio e zenzero, l'ho
>utilizzata diluita con lo yogurt per condire un'insalata di finocchi e
>carote : altre modalità di uso?

A parte quelle che ti puoi inventare tu, la combinazione di questi tre
ingredienti e' una colonna dei soffritti di base.

--
Gianmaria