Gnamm: Kougel di patate(Re:Giorno della memoria)

per riprendere un po` il trend delle patate al forno una ricetta dalla
cucina ebraica ashkenazita
2o3 kili di patate meglio se del tipo giallo
2uova
I uovo sodo a persona
1cipolla grossa
3o4 spicchi d'aglio(se piace)
Grassi:l'ideale e` shmaltz (grasso d'oca fritto con cipolla) nella mia
ricetta c'e` la margarina come sostituto. Io uso solo l'olio di oliva
1bicchiere.Viene molto meglio.
Sale e pepe q.b.
Sbucciare le patate e tritarle nel passaverdure nella grattuggia con buchi
grossi insieme alle cipolle e l'aglio.
Mescolare con il resto degli ingredienti le uova soda lasciarle intere in
mezzo all'impasto io le divido solo a meta`.
Passare in un pirex capiente e coprire con carta da forno .
1/2 ora nel MO e poi un ora in forno 180
Piatto tipico per Shabbat poi si mette tutto il sabato sulla plata a tenersi
in caldo.
Ottimo anche appena uscito dal forno.
Un link sulla cucina ebraica italiana http://www.menorah.it/cucina
Ciao Miriam