Repost: La maga delle spezie...

LA MAGA DELLE SPEZIE

Una cara amica del NG mi ha consigliato di leggere un libro: La Maga delle
Spezie, di Chitra Banerje Divakaruni, Einaudi editore (28.000).
Lo compro, lo inizio a leggere, dapprima con diffidenza... cose orientali,
indiane.... poi mi prende....
azz.... quali atmosfere riesce a trasmettere ... sensazioni.... il tutto
grazie a Tilo, la protagonista, la Maga delle Spezie, con le quali lei
parla....

nel mentre lo leggevo, pensavo a tante cose....

sono forse uno dei pochi, fortunati, che che riescono a comunicare con il
cibo, che riesce ad ascoltare la "voce" delle sensazioni che si provano nel
cucinare, nel trasformare, a .....

non sò definire questo mio stato particolare che mi prende quando parlo,
quando ascolto, quando scrivo di cibo, di pesci, di verdure, di carni, di
aromi, di spezie.... mi sembra di essere in trance.... eppure sono li, vivo
e cosciente.....

leggendo quel libro, ieri sera mi sono preparato questo Sautè di cozze,
vongole e scampi, speziato....

ho messo 100 grammi di cipolla afettata finissima ad appassire in olio buon
con i frutti di mare e gli scampetti, assieme ad una generosa cucchiaiata di
curry Madras, una macinatina di pepe bianco ed un poco di paprica
piccantina, ma non troppo.... dopo 10 minuti servo il tutto, legando il
fondo con un cucchiaino di maizena e poco latte....

Fuori dal solito gusto aglio ed olio, sensazioni fiabesche...

RoDante da Fano