Gnam.. gelati di frutta

allora... si avvicina l'estate.... cosa c'è di meglio di qualcosa di fresco
ed alla frutta?
Ora già so che qualcuno dirà che son sorbetti e non gelati... io son tarda e
non ho mai afferrata bene la differenza... boh.. l'importante è papparli...

I dosaggi son tutti per un Kg di frutta... fate vobis rispettando le
proporzioni :-)

Allora cominciamo:

Gelato alla fragola
Fragole Kg.1
Succo di arancio Kg. 0.25
Succo di limone  Kg  0.25
Zucchero            Kg. 1
Albumi                n°1
Acqua  q.b.

ai Mirtilli...

Mirtilli    Kg.1
Succo di limone  Kg. 0.2
Zucchero Kg. 1
Albumi      N°1

all'Ananas
Polpa di ananas    Kg. 1
Zucchero             Kg. 0.9
Succo di limone   Kg. 0.2
Acqua                 Kg. 1.5
Rhum                  gr 5
Albumi                n° 1

per chi sì è già spaventato per le mostruose quantità di zucchero: fidatevi
,non diventano dolcissimi :-)

quanto all'albume: serve a non fare vetrificare l'ambaradan... visto che qui
di grassi non c'è nè....

allora in primis si monta a neve ben ferma l'albume....
In segundis si acchiappano la frutta, i succhi e lo zucchero e si frulla....
al frullatone si aggiunge con delicatezza  l'albume montato a neve...
schiaffare il tutto nella gelatiera....

postilla per Susan...  questi secondo me vengono benissimo pure senza
gelatiera se, come mi dicevi, disponi di una bella pentolozza leggera da
mettere in freezer... io userei l'avvertenza di fare raffreddare bene il
composto all'inizio mettendo il l contenitore dentro ad una bacinella col
ghiaccio e dando una rimestatina quando è in freezer.. diciamo ogni quarto
d'ora sinché non comincia ad addensare....

Buon divertimento!!
--
Ciao,Bruna
icq 48577068

la libertà è dentro di te o non è in nessun luogo