GNAM: TORTA DI CIPOLLE

Con un po' di ritardo vi posto la ricetta richiesta.
Non si tratta di una ricetta toscana, ma ligure. Il mio fidanzato ne andava
pazzo per cui Ŕ una delle ricette che imparai per prima una decina d'anni
fa. Mia suocera la fa spesso ed anche a me piace molto, soprattutto per il
fatto che Ŕ buona anche fredda. Si pu˛ preparare in anticipo e l'ho sempre
vista alle feste primaverili organizzate dal parentame.

TORTA DI CIPOLLE

Per la pasta:

500 g farina
olio
acqua

Per il ripieno:

1 kg cipolle bianche
burro (o olio)
sale
pepe
uova

Prima di tutto preparo la pasta e la metto a riposare in un tovagliolo.
Affetto le cipolle e le metto a soffriggere in padella con burro o olio,
quando sono stufate le tolgo dal fuoco e ci mescolo sale, pepe e uova.
Tiro la sfoglia sottilissima (come per la pasqualina) e ne faccio 3 fogli.
Ne stendo uno nella tortiera, spennello con olio e metto il secondo strato,
metto la farcia e copro con il terzo strato, gonfiato leggermente con una
cannuccia.
Spennello d'olio e metto in forno.

--
Ciao da Benedetta ^___^

La critica Ŕ un'imposta che l'invidia percepisce sul merito.
                                     Duca di LÚvis