[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Minestra di piselli in brodo d'arzilla



Questa minestra si può preparare indifferentemente con piselli o con
broccoli (quest'ultima versione è la più nota), a seconda della
stagione. Il pesce di cui si utilizza il brodo è l'arzilla, un tipo di
razza diffuso nei nostri mari ("razza petra").

Preparare innanzitutto il brodo d'arzilla; far bollire l'arzilla in una
pesciera con sedano e carota e il giusto sale una quindicina di minuti;
togliere il pesce e ripulirlo della carne; tuffare tutto lo scarto nel
brodino, a cui concederete una mezzora di riposo coperto.
Indi passatelo con un colino.

Nel frattempo, far soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà in
olio d'oliva, toglierlo, abbassare al minimo la fiamma e  far
"sciogliere" molto delicatamente un'alice, aiutandosi con un cucchiaio
di legno; sfumare con del vino bianco secco; aggiungere i piselli (circa
100g a testa) e tre-quattro pomodori tipo s. marzano maturi
precedentemente spellati e passati;
Fate riprendere bollore al brodo, che mestolerete abbondante nel tegame;

dovete calcolare bene i tempi di cottura, volendo cuocere della pasta
(spaghetti o vermicelli spezzati) nella minestra, di modo che i piselli
non risultino sfatti, e la pasta non si scuocia.
Ovviamente questo dipende sia dai tempi di cottura della pasta, che dal
grado di cottura dei piselli (se utilizzerete prodotto fresco, oppure
surgelato).
Assaggiare la minestra ed aggiustare eventualmente di sale; si può
servire con tranci di pesce diliscato; oppure il pesce può essere
consumato a parte, come degno secondo piatto.

ciao
Claudio