Re: Scamorza affumicata

Girasole wrote in message <9h51qg$g0o$1@nreadB.inwind.it>...
>Ieri sera mio marito ed io non avevamo voglia di mangiare la scamorza
>affumicata così com'era, allora l'abbiamo tagliata a fette (non troppo
>sottili), l'ho passata nell'uovo sbattuto e nel pan grattato e l'ho fritta.
>Mhmmmm!!! Una bontà!
>
>Girasole

Ciao "Girasole",
l'altra sera ho fatto un risotto al forno con la scamorza affumicata,
il risultato e' stato molto buono.

Questa ricetta l'ho trovata un po' di tempo fa in internet.

Spero sia cosa gradita se la posto al NG.

 RISO AL FORNO CON SCAMORZA AFFUMICATA INGREDIENTI (per 4 persone):

400 g di riso
400 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
5 dl di latte
pangrattato q. b.
sale
pepe

PREPARAZIONE (facile):
la prima cosa da fare è preparare il riso, quindi, scottatelo in abbondante
acqua salata e scolatelo molto al dente. Versatelo in una pirofila e nel
frattempo tagliate la scamorza affumicata a dadini. Trasferitela in un
tegame
e aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzi, il parmigiano
grattugiato,
il latte e il pepe. Lasciate cuocere il tutto per circa 4 minuti a fiamma
bassa mescolando costantemente fino a quando, il formaggio sarà
completamente
sciolto. Successivamente, versate il composto sul riso, amalgamate con cura,
livellate la superficie con una spatola, spolverizzate con del pangrattato
ed
infornate per circa 30 minuti a 200°. Servitelo subito caldo e filante.
ACCORGIMENTO:
se il riso risultasse poco umido, prima di infornare, aggiungete a filo
altro
latte.

Ciao CIP