Gnam salsa Ketchup

Qualcuno giorni fa aveva chiesto la ricetta del Ketchup.
Finalmente l'ho ritrovata e la copio qui para para, maaa ... io non l'ho
mai fatta, quindi regolatevi di conseguenza, non voglio responsabilita'!
;-)
Anzi, se qualcuno la fa se poi ci dice come viene ...

Ciao
Cris

*******
Ketchup

Per una resa di circa 1 litro:
12 cipolline (o scalogni) tritate
50 gr olio
1350 gr pomodori freschi senza pelle e tritati
1,5 litri di aceto di vino
2 cucchiai zucchero scuro morbido
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino pepe macinato

In una casseruole fate appassire le cipolline tritate nell'olio.
Aggiungete i pomodori tritati e gli altri ingredienti.
Portare ad ebollizione e poi cuocere adagio per 15 minuti mescolando
ogni tanto.
Passare il composto con frullatore o pasaverdure o setaccio, per ridurlo
in purea.
Controllate il sapore e regolate se e' il caso.
Rimettere la salsa nella casseruola e riportatela ad ebollizione.
Versare nelle bottiglie gia' pronte, lasciando 2, cm di spazio
dall'imboccatura e chiudere ermeticamente e sterilizzare come per le
altre conserve.

"Gli Dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter
ascoltare il doppio e parlare la metà". Talète, filosofo greco
per scrivermi togli UffA dall'email