[Gnam] Vitello tonnato senza maionese [Was: Carne "estiva" e vino]

Armando Grimaldi, il 06 lug 2001 ha scritto in
<3B4597D2.2977E59A@cs.tin.it>:

> Sara' anche banale, ma a me mi fa morire! Vedi se riesci a
> beccare la ricetta dell'Artusi, che fa la salsa tonnata
> senza la maionese.

che bisogno c'è dell'Artusi? Ci sono qua io!!! Riposto, che
tanto la ricetta l'ho inviata più di due anni fa.

Io lo chiamo vitello tonnato all'ebrea perchè la ricetta è
arrivata alla mia famiglia per mezzo di una famiglia ebrea,
ma non so se sia veramente kasher o no.

Alice Twain

INGREDIENTI
700 gr magatello di vitello
200-250 gr tonno sott'olio
1 bella cipolla
2 carote
sedano e prezzemolo
1-2 spicchi d'aglio (a piacere)
4 filetti di acciuga
3/4 di bicchiere d'olio buono
3/4 di bicchiere d'aceto (anche meno se è molto forte).

PREPARAZIONE
Il giorno prima:
A freddo si mette il magatello, ripulito della sua
pellicina, nella pentola con il tonno sgocciolato, i filetti
di acciuga, la cipolla, l'aglio, le carote tagliate a metà,
il prezzemolo e il sedano legati insieme, l'aceto, l'olio e
un bel bicchiere d'acqua. Si fa cuocere piano per un paio
d'ore.
Finita che è la cottura, si prende la pentola e la si infila
coperchiata in frigorifero (una volta che si è raffreddata)
e ce la si lascia per tutta la notte.
Il giorno stesso:
Si pesca la carne dal suo brodo, la si fa a fettine sottili
e la si dispone in un contenitore acconcio. Si pesca il
mazzo di aromi, lo si strizza bene e lo si butta. Si pescano
le carote e le si mette da parte. Si pesca il passaverdure o,
se siete tecnologici, il minipimer e si frulla tutto il
contenuto della pentola, formando una bella salsina morbida
e ricca da spargere sulla carne. Le carote, tagliate a
filetti, si possono usare per guarnire il tutto.

--
Due corpi si attraggono con un’intensità pari all’inversione
di tendenza del quadrato della recchia del corpo che sta

www.cerchio.net/f451/