Re: Un "bimbo" cresciuto che non mangia pesce: help! (lungo)

On Mon, 23 Jul 2001 15:31:21 +0200, Cris
<cristina.floridia@UffAbassilichi.it> wrote:

>Non e' facile, lo so, dare ricette che coprano il sapore del pesce, ma
>purtroppo non so come altro fare (per esempio se metto il pomodoro col
>tonno in scatola non lo mangia, aaaarrgggghhhh!)

Questo fine settimana ho preparato un piatto di pesce con queste
caratteristiche... il gusto del pesce si sentiva, eccome, ma era...
non esattamente coperto... non so come dire... insomma... si sentiva
il pesce, ma si sentiva nettamente anche tutto il resto. E' un piatto
orientale, che ho visto fare su Gambero Rosso Channell. Loro lo
facevano col salmone, ma a me il salmone non piace e l'ho fatto col
branzino. Il nome è quindi "Bocconcini di branzino affumicati al tè".
Dunque... ho sfilettato due branzini, e ho tagliato i filetti a
bocconcini di 3-4cm ciascuno. Li ho fatti marinare 4-5 ore con
pochissimo sale, pochissimo pepe e ancora meno zenzero. Un goccio di
salsa di soia, coperto la terrinetta con la pellicola e via, in frigo!
Dopo la marinatura ho foderato il mio wok con l'alluminio per non fare
attaccare il tè, e ho messo sul fondo 50gr di foglie di tè (non
importa la qualità, va bene un tè qualsiasi) e dello zucchero (che
caramellizzando aiuta il tè a fare fumo). In TV ci mettevano pure del
riso, ma non avevo capito se era crudo o bollito e così l'ho evitato.
Ho messo i bocconcini sulla griglietta del wok (che io ho elaborato
con stecchini da spiedino, dato che tutto il pesce non ci stava), ho
chiuso con il coperchio e ho "foderato" la chiusura con stracci
bagnati. E' molto importante farlo, altrimenti si corre il rischio di
affumicare non solo il pesce, ma tutta la casa... infatti se hai la
possibilità di cucinare in un terrazzo, balcone o giardino sarebbe
meglio farlo lì! Dopo avere ben chiuso il tutto, si accende il fuoco
al massimo e si tiene la cottura per 6-7 minuti. Si apre il coperchio
(all'aperto... questa operazione va fatta assolutamente all'aperto!) e
si toglie il pesce, oramai cotto e affumicato!
E' tutto!
Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti,
             Nicola

"Work is the plague of the drinking class"
                                       O.Wilde