[Gnam o quasi] Bomba di riso [Era: Piccione]

Linda, il 25 lug 2001 ha scritto in
<ixA77.14012$Pb6.64199@news1.tin.it>:

> Qualche ricetta interessante a base di piccione?
> Oggi ne ho acquistati 2, ma vorrei fare qualcosa di
> alternativo al solito piccione al forno (e non per questo
> meno buono).

No è esattamente una ricetta estiva... Le dosi precise le sa
mia nonna, ma più o meno funziona così come descritto di
seguito.

Allora, con i piccioni fai un ragù e lo metti da parte. Il
riso, in acconcia quantità, lo fai lessare a metà cottura e lo
condisci con la salsa del ragù e tanto formaggio (parmigiano,
va da sé). A questo punto prendi una GROSSA pentola appena
lievemente svasata, la imburri accuratamente e la spolveri di
pane grattugiato. Meti uno strato di riso condito sul fondo,
poi fai una sorta di ciambella con altro riso, in modo che in
mezzo resti un bel buco in cui metterai tutta la carne del
piccione, per finire metti ancora riso per chiudere il tutto,
spolverizzi di pangrattato e metti qualche fiocchetto di
burro. In forno a dorare per una ventina di minuti, poi fai
raffreddare un pochino e scaravolti su un piatto di portata.

Alice / in assenza di piccione, si può fare con regaglie di
pollo: mi raccomando, abbondate con creste e bargigli!
--
A spectacle monopolized
They hold the reins and stole your eyes

www.cerchio.net/f451/