Re: Sondaggio: Polpette

iris.stefy@tin.it (Upupa) writes:

> Prendo spunto dalla cena di stasera per chiedervi:

  polpettone? va bene la ricetta di un polpettone?

  500-600g trita di vitello  |
  400-500g trita di maiale   | c.a 1000g totali
  3 uova grandi o 4 piccole
  1 busta di pure'

  3 carote piccole
  1/2 gambetta di sedano verde
  2 cucchiai da tavola di prezzemolo macinato
  1 scalogno

  1 punta di cucchiaino curry madras
  2 scorzette di limone
  pepe q.b.

  burro
  2dl vino bianco

impastate nel ciotolone le carni, le uova e la busta di pure' (di
solito nel pure' c'e' sale e glutammato, altrimenti aggiustate con un
po' di dado in polvere, ma _poco_)

mettete le carote, lo scalogno il sedano tritati fini fini, uscite dal
frizer un cubetto di prezzemolo, mescolate a modino, impastate,
impastate, bisogna pestarlo l'impasto!

infine metteteci una spolveratina di pepe, le 2 scorzette affettate
fini fini, un sospetto di polvere di curry, impastate, impastate,
fategli del male a 'sto gnocco di roba

se tutto va bene, e' bello consistente, mantiene la forma ma e'
lavorabile

scaldate un po' di burro in una grande pentola, antiaderente e fonda,
io uso un para-wok del supermercato, adagiate il polpettone, io cerco
di farne una ciambella, e' la forma mas spectacular e cuoce anche
meglio

dopo 5 minuti a fuoco vivace con l'aiuto di un piatto lo girate,
aggiungete burro e rosolate dall'altra, altri 5 minuti e mettete un
sorso di vino, coprite, quanto trotta abbassate il gas o mettete sulla
piastra elettrica

ogni tanto (20m?) guardate, aggiungete vino, forse del burro, irrorate
il di sopra col sugo di cottura, magari rigirate

dopo 90 minuti sara' cotto, e' buono sia caldo che freddo, se lo
mangiate caldo col sugo condirete le fette morbidone, altrimenti col
sugo si puo' glassare la superficie esterna dell'oggetto

a me piace, a mio fratello no, i miei amici mi invitano a cena _se_
gli faccio il polpettone :-(