Re: * primo piatto alle pere

"Francesca" <gio@pesaro.com> ha scritto nel messaggio
news:9k71ab$5g2$1@fe2.cs.interbusiness.it...
> Ciao a tutti!
> Avrei bisogno di un aiuto.
> In occasione di una festa paesana dovrei cucinare un primo piatto che
> contenga delle pere.
> Chiaramente non dovrebbe essere troppo elaborato per via della mole e dei
> tempi.

Riso Venere Nero

Lesso il riso Venere Nero per 45 minuti, lo scolo e lo metto da parte;
intanto in una padella metto a rosolare dei cubetti di pera e dei cubetti di
pancetta (o speck affumicato), assieme a poco burro e un cucchiaio di
scalogno tritato; a parte ho preparato del buon gorgonzola. Quando i cubetti
di pera sono ben dorati, assieme alla pancetta, metto dentro il riso per
alcuni minuti, bagnando con poco brodo. Faccio insaporire per bene, metto in
una pirofila e faccio gratinare con pezzetti di gorgonzola e fettine
sottilissime di pera per 7-8 minuti... basta cosė!

RoDante da Fano