* Re: AIUTO!!!!! Ravioli di pesce???

"Giuseppe" <porro@srvmail.ing.unifi.it> ha scritto nel messaggio
news:3B949DDC.D9CF5A89@srvmail.ing.unifi.it...
> Sapreste aiutarmi? Credo che fare la pasta non sia un problema, mentre
> lo diventerebbe se mi cimentassi nel ripieno poichè non saprei come
> fare. Come potrei condirli? Sapete fare sughi di pesce?

diciamo che quelle rare volte che non usiamo i segreti della tata, cioe i
sughi star, ci cimentiamo anche a fare sughi...

> Grazie mille in anticipo.............Giuseppe
> PS. rispondetemi anche in e-mail, grazie

Beh, caro Giuseppe, no... questo è un gruppo di discussione e si risponde
nel gruppo acciocchè tutti godano e vedano cosa si dice...

Per il ripieno: preparo dei filetti di pesce bianco, spigola ed orata,
cernia e rombo, merluzzo e pescatrice... li taglio a cubetti ed controllo
che non abbiano lische... ora in una padella trito uno scalogno, che faccio
sudare assieme a un filo di olio buono, quindi unisco uno spicchio d'aglio
uno, schiacciato e tritato finemente, insaporisco 1 minuto ed unisco il
pesce cubettato... salto a fuoco vivo, sfumo con un goccio di vin bianco,
poco sale e pepe bianco dal mulinello!!!! in tutto 7-10 minuti ed è cotto..
lo sbriciolo con una forchetta e lo metto in una ciotola con un uovo, un
pugno di grana grattugiato, due tre cucchiaioni di ricotta, un nonnulla di
prezzemolo, impasto e ne ottengo una farcitura per raviolo... o per
tortellone, o per crepes, o da farsi quenelles che poi gratini in conchiglie
di cappe vuote...o per vol au vent o bigne salati...

per la salsa: con un ripieno cosi ricco e gia con una sua personalità, un
salsa di pomodoro leggera cotta 5 minuti, con pomodoro a cubetti e alcune
foglie di basilico, è il massimo...
oppure unisci dei piccoli crostacei e qualche frutto di mare alla salsa
suddetta e ci salti i ravioloni che hai preparato...

Buon Raviolo...

RoDante da Fano