GNAM: Torta golosa ai mirtilli

Era un po' che non la facevo e il mio ragazzo insistente me l'ha
ricordata... COsi' ho pensato di farla conoscere anche a voi:

Ingredienti:
200gr zucchero di canna
75gr farina bianca
1 cucchiaino di cannella in polvere
100gr burro o margarina

220 gr farina bianca
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
100 gr burro o margarina
200gr zucchero (io ne uso sempre un po' meno perche' se no viene un
po' troppo dolce per i miei gusti)
1 uovo
1 cucchiaino di estratto d vaniglia o una bustina di vanillina
125 ml latte
una tazza grande (di quelle da 250 ml circa) di mirtilli

Con i primi 4 ingredienti si prepara la ricopertura croccante della
torta:
Amalgamare farina e zucchero di canna in una terrina, spezzettare il
burro temp ambiente e mischiare con le dita per ottenere un composto
che assomiglia a sabbia grossa. Non vi preoccupate se ci sono pezzi
piu' grossi, va bene cosi'.
Lasciare questo composto da parte, per il momento.

Per la torta:
Riscaldare il forno a 175 gradi
Fare una crema con il burro e aggiungere  lo zucchero lavorandola
finche' non sara' bella gonfia.
Aggiungere l'uovo e la vaniglia e amalgamare bene.
Mischiare a parte gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) e
aggiungere al composto alternando con il latte e amalgamando bene dopo
ogni aggiunta.
Ungere una teglia (preferibilmente di quelle con fondo staccabile, non
troppo grande (22-24 cm) e spargervi meta' dell'impasto. Corpire con i
mirtilli e poi spargere il resto dell'impasto con un cucchiaio senza
schiacciare (sbattendocela sopra a cucchiaiate insomma). Alla fine
spargete la copertura preparata all'inizio in modo da ricoprire bene
lo strato superiore della torta e infornate per 55/60 min fino che
bella dorata.
POtete servire con zucchero a velo e/o crema di vaniglia.

Buon Appetito!!
Manu