[GNAM] frittelle di gamberi

Dopo lungo tempo passato senza cucinare (complice la calda stagione e
una situazione personale un po', per dir cosi', intricata) vi propongo
una ricettina inventata la sera scorsa che non mi e' dispiaciuta
troppo.

Ingredienti (le dosi le ho fatte a occhio, di piu' non dimandate):
farina di grano
farina di ceci
lievito
uovo
tonno in scatola
gamberi sgusciati
capperi
spezie

Mischio in parti uguali la farina di grano e quella di ceci, in un
recipiente capace, rompendoci dentro un uovo.

Aggiungo un quarto di cubetto di lievito stemperato in un po' di latte
tiepido e un po' di acqua tiepida, si' da formare un impasto bello
denso che lascio riposare un'oretta.

Nel frattime trito un po' di capperi sotto sale, faccio a pezzetti il
tonno in scatola e spezzo grossolanamente le code dei gamberi,
aggiungendo il tutto al composto unitamente a un po' di spezie
(finocchio, cumino, un _sospetto_ di dragoncello). di sale regolatevi
voi, io praticamente non ne uso, quindi...

Lascio riposare un altro quarto d'ora e poi getto a cucchiaini il
composto in una padella alta con molto olio bollente (i fortunati
possessori, ovviamente, possono usare la frittolosa).

Le bombe non solo si gonfiano e galleggiano festosamente, ma sono
anche buone da mangiare.