[RICETTA] Lasagne bianche ai cavolfiori e formaggi

Pomeriggio autunnale, lontana dal mio "prossimamente ex" ufficio mi accingo
a preparare la cena.

Nel pieno della filosofia "svuotiamo il frigo prima che la roba cammini
da sola" preparo una lasagna bianca con cavolfiore e formaggi misti.

Per 4 persone circa:

* lasagne fresche di pasta all'uovo, circa 80 grammi.
* un cavolfiore (quello era freschissimo!) di circa 1,3 Kg
* 250 gr gorgonzola dolce (io uso il Santi)
* 100 gr Entremont in quadratini sottili
* Grana Padano in scaglie e grattugiato a volonta`
* mozzarella q.b.
* besciamella

procedimento:

Per prima cosa pulire il cavolo, tagliarlo a pezzetti e metterlo a
cuocere in acqua salata fino al raggiungimento di una consistenza
molto molto morbida.

Metterlo nella centrifuga per insalata (quella con i forellini
piccoli) oppure a sgocciolare nello scolapasta e cercare di fargli
perdere l'acqua in eccesso.

E` importante che perda un po` dell'acqua acquistata in cottura,
altrimenti il risultato e` meno buono.

Una volta fatto questo, passare alla preparazione vera e propria della
lasagna.

Stendere sulla teglia un primo strato di besciamella e, a seguire,
le lasagne, i cavolfiori ben distribuiti e schiacchiati (in modo da
avere uno spessore grosso modo uniforme), le fettine di gorgonzola, i
pezzettini di entremont e mozzarella e per ultimo il grana, fino a
raggiungere l'ultimo strato.

Per l'ultimo strato, sopra le lasagne mettere solo la restante
besciamella ed il grana in scagliette (in cottura diventeranno dei
bellissimi quadratini color oro).

In forno a microonde cuoce in 10 minuti a 750W e 5 di microonde a
350W combinato al grill.

Nel forno tradizionale dovrebbe metterci tra i 35 minuti e i 50 a
seconda del forno (intorno ai 180, 200 gradi)

Il risultato e` buono, delicato e non pesante.

Vorrei provare ad aggiungere del prosciutto cotto la prossima volta,
che ne dite??

ciao,
marinella